Nella giornata di ieri, presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, si è svolto un importante board tra i Capi Reparto e i rappresentanti delle associazioni sindacali riconosciute. L’incontro ha segnato una prima tappa fondamentale dopo l’insediamento del Gen. C.A. Carmine Masiello, per affrontare questioni che toccano da vicino il personale militare, come alloggi, vettovagliamento, benessere e le condizioni di impiego nell’operazione “Strade Sicure”. Durante la riunione, si sono gettate le basi per un confronto più ampio e approfondito su questi temi, fondamentali per il benessere del personale militare.
Possibili maggiori aperture al dialogo
Aspetto da non trascurare emerso dall’incontro riguarda l’apertura dimostrata dallo Stato Maggiore, nel voler aprire uno spiraglio alla possibilità di un confronto su trasferimenti e concorsi. Argomenti che, pur non essendo espressamente previsti dalla trattazione sindacale, sono di grande interesse per il personale militare.
Questa disponibilità al dialogo su temi importanti per il personale, rappresenta un ulteriore piccolo passo, ma significativo, verso una maggiore attenzione alle esigenze reali del personale e alla risoluzione delle problematiche che quotidianamente influenzano il loro servizio.
Verso la calendarizzazione e la riapertura dei tavoli tecnici
Grazie a questo incontro, crediamo siano stati posti i presupposti per l’attesa calendarizzazione di questi incontri tematici. Questa strategia permetterà di affrontare in modo mirato e approfondito le problematiche più urgenti, cercando soluzioni comuni e condivise tra le parti, tavoli tecnici già richiesti durante il mandato del precedente Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Pietro Serino. La riattivazione di questi tavoli potrebbe essere essenziale per garantire un confronto continuo e proficuo, volto a migliorare le condizioni di vita e di lavoro del personale militare.
SIAMO moderatamente soddisfatti dei progressi fatti e per la disponibilità al dialogo dimostrata dallo Stato Maggiore dell’Esercito e attendiamo l’attuazione di un calendario d’incontri che riapra i confronti. La nostra missione è e resterà quella di rappresentare al meglio i diritti e le esigenze di tutti i militari, lavorando per garantire soluzioni concrete alle problematiche che incidono quotidianamente sulla vita del personale.
Ci impegniamo a seguire da vicino l’evolversi degli incontri e a mantenere informati tutti i nostri iscritti sugli sviluppi. Siamo convinti che, attraverso un confronto costruttivo e una collaborazione costante, si potrà migliorare in modo significativo la qualità della vita all’interno delle Forze Armate.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata