
Il S.I.A.M.O. Esercito ha inviato una nuova nota ufficiale allo Stato Maggiore della Difesa – Ufficio Relazioni Sindacali, con copia allo Stato Maggiore dell’Esercito e al 1° RAGEP, per chiedere chiarimenti in merito ai persistenti ritardi nell’emanazione dei decreti necessari a estendere l’indennità di volo di equipaggio fisso anche ai mitraglieri di bordo dell’Aviazione dell’Esercito.
Una questione che si trascina ormai da anni, generando malcontento e frustrazione tra il personale che quotidianamente svolge compiti operativi e addestrativi di elevata responsabilità e rischio, senza ricevere un riconoscimento economico coerente con le proprie funzioni.
Il Segretario Generale Mauro Palmas ha ricordato che già in risposta a una nostra pec del 10 aprile 2025 con una nota del 7 maggio 2025 (Prot. n. M_D AE1C1B2 REG2025 0079955), il 1° RAGEP aveva informato questa APCSM che la Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) era stata formalmente interessata per le “relative determinazioni nel senso auspicato dal sodalizio”. Tuttavia, a distanza di mesi, non risulta ancora alcuna determinazione definitiva da parte di PERSOMIL.
«Parliamo di un ritardo ormai incomprensibile e ingiustificato, che penalizza personale altamente qualificato e impegnato in contesti operativi complessi – dichiara il Segretario Generale Mauro Palmas –. È necessario che si intervenga con urgenza per sanare una disparità che mina la fiducia e il senso di equità all’interno dell’Istituzione.»
Il tema è stato inoltre rappresentato direttamente al Ministro della Difesa On. Guido Crosetto durante l’incontro del 22 luglio 2025, nel corso del quale il S.I.A.M.O. Esercito ha ribadito la necessità di un intervento politico e amministrativo per sbloccare la situazione.
Con questa nuova iniziativa, il S.I.A.M.O. Esercito intende mantenere alta l’attenzione su una vicenda che riguarda la dignità professionale e il giusto riconoscimento economico del personale mitragliere di bordo, confidando nella sensibilità delle Autorità competenti e in una pronta risposta da parte degli organi interessati.
#SIAMOsemprealtuofianco
#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. ESERCITO
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata