SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
S.I.A.M.O. ESERCITO

PERCHÉ ISCRIVERSI

“SINDACATO MILITARE” – LE 10 DOMANDE PIU’ FREQUIENTI SUL PERCHÉ ISCRIVERSI AL S.I.A.M.O. ESERCITO

A pochi mesi dall’inizio “ufficiale” della propria attività sindacale il S.I.A.M.O. Esercito, da subito presente sul territorio tra i militari e per i militari indipendentemente dalla categoria di appartenenza, ha potuto constatare che tra il personale dell’Esercito Italiano aleggiano numerosi dubbi e incertezze riferiti proprio al mondo dei neo-costituiti “Sindacati Militari”. Per informare e rassicurare tutti coloro che vorrebbero far parte in modo attivo o anche solo come associati del S.I.A.M.O. Esercito, abbiamo riepilogato in questa pagina, quelle che sono le 10 domande ed i dubbi più frequenti che attanagliano gli uomini e le donne con le stellette, con relative risposte.

1. Le associazioni professionali tra militari a carattere sindacale sono legali?

SI. Con la sentenza n.120 del 13 giugno 2018 la Corte costituzionale ha deliberato “I militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalle legge”. A seguito di questo passaggio con la Legge 28 aprile 2022 n. 46 “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo.” il Parlamento Italiano ha stabilito le modalità di iscrizione all’Albo ministeriale delle neo-costituite associazioni sindacali.

2. Chi è l’Autorità preposta all’iscrizione all’albo ministeriale ai fini dell’operatività di un’associazione professionale a carattere sindacale?

Il Ministro della Difesa.

3. Il S.I.A.M.O. Esercito ha già ottenuto l’iscrizione all’albo dal Ministro della Difesa?

SI. Il S.I.A.M.O. Esercito il cui assenso ministeriale risale al 21 gennaio 2020 ha ottenuto l’iscrizione all’Albo come prima Organizzazione Sindacale dell’Esercito Italiano dal Ministro della Difesa in data 15 novembre 2022.

4. Posso aderire in piena libertà al  S.I.A.M.O. Esercito?

SI. L’adesione al S.I.AM.O. Esercito è libera. Può iscriversi tutto il personale appartenente all’Esercito Italiano in servizio o in ausiliaria.

5. Quanto costa aderire al Sindacato S.I.A.M.O. Esercito?

Al riguardo, il Direttivo del SIAMO Esercito, fatte le opportune valutazioni in merito ed al fine di venire incontro a tutto il personale, seppur nel rispetto della norma, ha deciso, di applicare la percentuale minima prevista dello 0,5% dello stipendio in riferimento agli emolumenti fissi e continuativi netti, in analogia a quanto praticato da altre Amministrazioni del Comparto e per il numero di 12 mensilità, escludendo quindi la tredicesima.

6. Se aderisco al S.I.A.M.O. Esercito devo darne comunicazione al mio Comando di appartenenza?

NO. Non è presta alcun tipo di comunicazione. Di fatti, l’art.8 della Legge 300/1970 (Divieto di indagini sulle opinioni), in rafforzamento dei principi Costituzionali dell’art. 39, sancisce che è fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore.”

7. Se aderisco al S.I.A.M.O. Esercito posso aderire ad altre associazioni professionali a carattere sindacale?

NO. È possibile aderire ad una sola associazione professionale a carattere sindacale.

8. “Chi è” il  S.I.A.M.O. Esercito?

È un gruppo di instancabili sognatori appartenenti a tutte le categorie di personale che opera nella convinzione che ogni singolo componente dell’associazione sia un tassello fondamentale della struttura associativa.

9. Perchè aderire al S.I.A.M.O. ESERCITO?

Il nostro progetto nasce per tutelare il personale indistintamente dalla categoria di appartenenza, preservando la nostra specificità, con l’orgoglio e la fierezza di essere Soldati dell’Esercito Italiano.
Il S.I.A.M.O. Esercito offre ai propri associati oltre ad un contatto diretto con i propri organismi sul territorio, la rapida consultazione delle normative vigenti, una rete di convenzioni su scala nazionale in continua evoluzione, un portale dedicato ai soci di convenzioni con CORPORATE BENEFIT leader nel settore, assistenza sociale tramite servizi di patronato e Caf.
I punti cardine del S.I.A.M.O. Esercito sono i nostri Dipartimenti interni ed il nostro Ufficio Legale, con i quali forniamo assistenza quotidiana ai nostri iscritti, la tutela della genitorialità è uno dei tanti argomenti trattati dalla nostra Organizzazione e a cui abbiamo deciso di dedicare un apposito Dipartimento.
Aderire al S.I.A.M.O. Esercito vuol dire essere parte integrante di un team con il quale potrai collaborare in prima persona mettendo a disposizione degli altri associati le tue competenze in ambito militare e sociale.

10. Come aderire al S.I.A.M.O. ESERCITO?

Collegati al nostro sito https://www.siamoesercito.org/iscriviti-campagna-tesseramento-2023-non-perdere-questa-occasione/, e segui le istruzioni, se hai difficoltà consulta la guida all’iscrizione. Terminata l’iscrizione registrati alla newsletter e aderisci ai canali informativi appositamente creati sui principali social riservati agli associati, attraverso i quali potrai essere costantemente aggiornato sulle nuove normative, sulle attività e le iniziative intraprese dal S.I.A.M.O. Esercito oltre ad avere un contatto diretto con gli organi associativi.

#SIAMOEsercito
#InsiemeSIAMOpiuForti
#NoiciSIAMOsempre

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. …..