SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
LA SUPREMA CORTE METTE IN DISCUSSIONE L’OBBLIGO VACCINALE

LA SUPREMA CORTE METTE IN DISCUSSIONE L’OBBLIGO VACCINALE

IL S.I.A.M.O. ESERCITO SCRIVE AI VERTICI MILITARI

Roma, 28/03/2023 – Il S.I.A.M.O. Esercito, sindacato autonomo per i militari dell’Esercito Italiano, ha scritto ai vertici militari e a IGESAN, chiedendo chiarimenti in merito all’obbligo vaccinale sia nell’ambito delle normali idoneità annuali, che in merito alla profilassi anti Sars-Cov-2 per quanto attiene all’impiego in Teatro Operativo Estero. Difatti dopo la recente decisione della Suprema Corte, l’obbligo vaccinale per il personale militare è stato abrogato, ma la successiva mancanza di chiare circolari e pubblicazioni in materia ha creato una situazione caotica, che sta dando origine a militari “di serie A” e “militari di serie B”.

Questa Organizzazione Sindacale ritiene che la situazione attuale sia in contrasto con le ultime sentenze discusse dai Tribunali, e nello specifico quella del Tribunale Militare di Napoli e nei Tribunali Amministrativi, soprattutto dopo quanto espresso dalla Corte Costituzionale con sentenza n.25/2023.

Campagna di tesseramento 2023. Aderisci subito al SIAMO Esercito

LA CORTE DICHIARA ILLEGITTIMO L’OBBLIGO VACCINALE

La Corte ha infatti dichiarato illegittimo l’art. 206-bis del Codice dell’Ordinamento Militare, nella parte in cui autorizzava la Sanità Militare a imporre profilassi vaccinali non previamente individuate in via legislativa, bensì rimesse a fonti secondarie ovvero ad atti amministrativi. Riteniamo inoltre necessario specificare che l’obbligo di vaccinazione Covid è effettivamente decaduto per effetto di legge il 15 giugno 2022.

Abbiamo quindi ritenuto necessario un ulteriore intervento in quanto l’attuale situazione sta creando difficoltà per il personale rappresentato, ma più in generale a tutto il personale militare, con alcuni casi di esclusione dall’impiego estero e in alcuni reparti anche da operazioni nazionali in mancanza di avvenuta vaccinazione Covid. Tale situazione è ancor più preoccupante se si pensa al quadro geopolitico attuale e alla conseguente necessità di personale da impiegare in operazione.

Il S.I.A.M.O. Esercito ha chiesto quindi ai vertici militari di riesaminare le disposizioni in essere e dirimere ogni possibile dubbio interpretativo a riguardo, per salvaguardare l’integrità e ripristinare un clima lavorativo sereno all’interno delle unità.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. …..


fonte immagine: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Al-via-la-vaccinazione-del-personale-delle-Forze-Armate-in-Piemonte-210223.aspx

One comment

  1. Pingback: PROFILASSI VACCINALE COVID-19 DECADE L’OBBLIGO - S.I.A.M.O. ESERCITO

Comments are closed.