News

Caserta, il SIAMO Esercito Campania in visita ai reparti della Brigata “Garibaldi”

24 Luglio 2025

Il 17 luglio una rappresentanza del SIAMO Esercito Campania ha effettuato una visita ufficiale presso le principali infrastrutture militari della Brigata “Garibaldi” di Caserta. Il gruppo era composto dal Presidente Regionale Carmine CORRADO, dal Vicesegretario Regionale Domenico COMPAGNONE e dal membro di Segreteria Giovanni DI PALMA.

Il programma dell’incontro ha previsto un primo momento presso la Caserma “Ferrari Orsi”, sede del Comando Brigata, dell’8° Reggimento Bersaglieri e del 4° Reparto Comando e Supporti Tattici “Garibaldi”. Ad accogliere i rappresentanti del sindacato, il Tenente Colonnello Pasquale LANNI, Comandante del Battaglione “Cernaia”, il Tenente Colonnello Paolo OLIVIERI, Comandante del 4° Reparto Comando e Supporti Tattici, e il Colonnello Leo FERRANTE, Comandante dell’8° Reggimento Bersaglieri.

Nel corso della giornata, svoltasi in un clima di massima collaborazione e disponibilità, gli esponenti del SIAMO Esercito hanno potuto constatare lo stato delle infrastrutture, apprezzando gli interventi di miglioramento e adeguamento strutturale promossi dai Comandanti di Corpo. Tali iniziative mirano a garantire condizioni di sicurezza e benessere per il personale militare. Tra le dotazioni presenti all’interno della caserma, si segnalano una piscina, un campo da calcetto, una palestra completamente attrezzata e un centro estivo per bambini, aperto non solo ai figli dei militari ma anche al personale civile del territorio, a conferma della positiva integrazione con il tessuto sociale locale.

Successivamente, i rappresentanti del sindacato si sono trasferiti presso la Caserma “Amico”, sede del 21° Reggimento Genio Guastatori, dove sono stati ricevuti dal Comandante di Reggimento, Colonnello Romano VENTURA. Anche in questo caso è stato possibile verificare i lavori di riqualificazione degli alloggi, oggi dotati di nuovi arredi e climatizzazione, la ristrutturazione dei servizi igienici e l’ammodernamento della palestra. Degna di nota la presenza di una piscina di grandi dimensioni, fruibile anche dalle famiglie del personale durante i fine settimana.

Il SIAMO Esercito Campania ha accolto con favore la sensibilità dimostrata dai Comandanti di Corpo, che con impegno e attenzione promuovono un approccio sempre più orientato al benessere del personale e alla qualità della vita all’interno delle infrastrutture militari.

La visita si è conclusa con il rinnovato auspicio di una collaborazione costante tra l’organizzazione sindacale e i vertici militari, finalizzata a promuovere sempre migliori condizioni per tutto il personale in servizio.

#SIAMOsemprealtuofianco

#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!

DIRETTIVO REGIONALE CAMPANIA

S.I.A.M.O. ESERCITO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!