Dalle promesse ai fatti. Dopo mesi di confronto con i rappresentanti istituzionali, il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato un emendamento che assimila il personale militare (comparto difesa) a quello delle Forze dell’Ordine (comparto sicurezza) nell’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale.
S.I.A.M.O. Esercito è stato ufficialmente informato dal Consigliere Regionale Federica Barbero che, con la Legge Regionale 8 luglio 2025, n. 9 della Regione Piemonte, è stato introdotto un importante emendamento alla Legge Regionale 3/2010 in materia di edilizia sociale. Il provvedimento consente anche agli appartenenti alle Forze Armate di partecipare ai bandi per l’assegnazione degli alloggi popolari alle stesse condizioni previste per il personale delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, degli operatori sanitari, nonché per le vedove e gli orfani del personale deceduto in servizio di ordine pubblico, di vigilanza ad infrastrutture civili e militari, o durante operazioni di soccorso.
La norma è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 10 luglio 2025 e sarà pienamente efficace una volta decorso il termine tecnico previsto dalla legge.
Si tratta di un traguardo significativo, frutto di un lavoro costante avviato nel febbraio 2024 presso l’Ufficio del Capo di Gabinetto del Presidente della Regione, proseguito con numerosi incontri istituzionali e sostenuto dall’Assessore Regionale Maurizio Marrone, che si è fatto promotore della proposta normativa.
S.I.A.M.O. Esercito desidera esprimere sincera gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato:
– l’Assessore Maurizio Marrone,
– i Consiglieri Regionali Federica Barbero e Andrea Cerutti,
– l’Assessore Gian Luca Vignale, che ci ha accolti nel febbraio 2024 in qualità di Capo di Gabinetto del Presidente della Regione.
Questo provvedimento rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le esigenze abitative del personale militare. Continueremo a lavorare con determinazione per affermare i diritti sociali di tutti i nostri uomini e donne in uniforme.
#SIAMOsemprealtuofianco
#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!
DIRETTIVO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
S.I.A.M.O. ESERCITO
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata