I diritti dei militari al centro del confronto europeo
Roma, 6 maggio 2025. Il presidente nazionale e il segretario generale del S.I.A.M.O. Esercito, Stefano Filippi e Mauro Palmas, presenzieranno all’assemblea generale di Euromil, l’organizzazione europea delle associazioni militari (in inglese European organisation of military associations and trade unions) in programma venerdì 9 e sabato 10 maggio a Bruxelles (Belgio). Si tratta di un’importante occasione di confronto con i sindacati europei che si occupano della tutela dei diritti del personale militare. L’organizzazione, infatti, è costituita da associazioni professionali e sindacati di personale militare.
“Il confronto in sede europea è fondamentale per migliorare le condizioni professionali e salariali del personale in uniforme”, ha detto il presidente nazionale Filippi.
“Oggi, a Bruxelles, ci riuniamo per difendere i diritti dei lavoratori in uniforme e costruire un futuro migliore, insieme”, ha aggiunto il segretario generale Palmas.
Fondata nel 1972, Euromil raggruppa più di 30 associazioni da 21 paesi europei, rappresentando il primario forum europeo con l’obiettivo di promuovere la cooperazione dei propri membri su questioni di interesse comune. Euromil si impegna a garantire e promuovere i diritti umani, le libertà fondamentali e gli interessi socio-professionali del personale militare in Europa. Lotta per il riconoscimento del diritto dei militari – uomini e donne – di formare e aderire a sindacati e associazioni militari indipendenti. Euromil, inoltre, monitora gli sviluppi nella Nato e nell’Unione Europea per fornire alle associazioni membro informazioni aggiornate sugli sviluppi internazionali nel campo della sicurezza e della difesa, nonché della legislazione sociale e del lavoro dell’UE. Fornisce un forum comune di dibattito per le associazioni membro per lo scambio di informazioni, per la formulazione di linee guida e best practices in materia sociale e professionale del personale militare. Infine, mantiene contatti formali con il Consiglio d’Europa, le istituzioni dell’Unione Europea, l’Assemblea parlamentare della Nato, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) e la Confederazione europea dei sindacati (Ces/Etuc).
#SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
#SIAMO Sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata