Comunicati stampa

Il S.I.A.M.O. Esercito sostiene la proposta di legge sull’indennità di insularità promossa dal Nuovo Sindacato Carabinieri.

31 Luglio 2025

Il S.I.A.M.O. Esercito esprime il proprio convinto sostegno alla proposta di legge n. 2294, promossa dal Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), finalizzata a introdurre una indennità di insularità per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e della Pubblica Amministrazione impiegato nelle isole italiane.

Il progetto, che ha preso forma a partire da un convegno tenutosi un anno fa in Sardegna, rappresenta oggi una concreta iniziativa parlamentare grazie al sostegno dell’Onorevole Tommaso Calderone, dell’Onorevole Dario Giagoni e al lavoro costante e determinato del NSC.

Il S.I.A.M.O. Esercito condivide pienamente lo spirito e gli obiettivi di questa proposta, che intende colmare un divario storico e strutturale vissuto da tutto il personale in servizio nelle isole, spesso penalizzato sotto il profilo economico, logistico e sociale rispetto ad altre aree del Paese.

L’introduzione di un’indennità specifica, modulata in base al costo della vita e alla condizione di isolamento, rappresenterebbe un atto concreto di valorizzazione e riequilibrio, oltre che un’applicazione coerente del principio costituzionale di insularità sancito dall’articolo 119 della Costituzione.

Riteniamo che questa battaglia non abbia colore politico né divisioni di categoria, ma parli il linguaggio comune della giustizia e della dignità per il personale in divisa.

Per questo motivo, il S.I.A.M.O. Esercito si unisce al fronte di sostegno alla proposta del NSC, riconoscendo in essa un modello di azione sindacale responsabile, concreta e rispettosa delle istituzioni.

Lavorare in sinergia tra sigle sindacali, anche di differenti comparti, è oggi più che mai necessario per rafforzare il potere negoziale e ottenere risultati reali per chi ogni giorno serve lo Stato con dedizione, spesso in condizioni difficili e lontano dalla propria terra.

S.I.A.M.O. sempre al fianco di chi crede nel cambiamento.

#SIAMOsemprealtuofianco

#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!

IL DIRETTIVO NAZIONALE

S.I.A.M.O. ESERCITO

SCARICA QUI IL COMUNICATOicona pdf

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!