News

PENDOLARI MILITARI IN PUGLIA, MARGARITO: “CRITICITÀ EVIDENTI, IL SALENTO DIMENTICATO PER TROPPI ANNI”

3 Ottobre 2025

 Si è svolto il 25 settembre il secondo incontro programmato sui trasporti nella Regione Puglia, al quale hanno preso parte il Segretario Generale Aggiunto Giuseppe Sicignano, il Segretario Regionale Puglia Michele Margarito e l’Assessora ai Trasporti Debora Ciliento.

Dopo il primo confronto, avvenuto lo scorso aprile e dedicato all’analisi delle difficoltà e dei rischi affrontati quotidianamente dai militari pendolari, l’incontro odierno ha consentito di entrare nel merito delle possibili soluzioni. Le criticità individuate riguardano i collegamenti dei mezzi pubblici, gli orari dei treni e i costi degli abbonamenti sulle principali tratte ferroviarie Lecce–Bari, Bari–Foggia e Taranto–Bari.

Per quanto riguarda la Lecce–Bari restano forti difficoltà per la mancata coincidenza degli orari con le esigenze lavorative e per i tempi di percorrenza ancora troppo elevati. I costi risultano invece mitigati dallo sconto del 50% riservato alle Forze Armate. Anche la tratta Bari–Foggia presenta problematiche analoghe. È in valutazione, insieme all’Assessora Ciliento, una revisione di alcuni orari dei treni regionali per meglio rispondere alle esigenze dei pendolari militari.

Sulla tratta Taranto–Bari, in vista della riapertura della linea ferroviaria, era stata ipotizzata la soppressione della corsa autobus entro dicembre 2025. È stato ribadito quanto sia indispensabile mantenere l’attuale servizio, proponendo anzi l’introduzione di un secondo autobus, viste le numerose presenze di pendolari militari che spesso viaggiano in piedi per mancanza di posti.

Gli incontri in Regione hanno messo in luce le gravi carenze infrastrutturali e l’assenza di collegamenti adeguati nella penisola salentina, territorio per troppo tempo trascurato. L’Assessora Ciliento ha annunciato l’approvazione, lo scorso luglio, di un piano triennale dei trasporti che prevede un significativo coinvolgimento del Salento, con il potenziamento dei collegamenti verso i principali snodi regionali e la realizzazione di nuove tratte tra province, aeroporti, porti e stazioni ferroviarie.

“Accogliamo con fiducia e senso di responsabilità – dichiara il Segretario Regionale Michele Margarito – l’impegno e la disponibilità mostrata dall’Assessora Debora Ciliento. Siamo consapevoli che servirà tempo, ma continueremo a monitorare la situazione, pronti a chiedere anche un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti qualora non si trovassero soluzioni a livello regionale. Nel frattempo restiamo in attesa di risposte concrete, nell’interesse dei tanti militari pendolari pugliesi e delle loro famiglie.”

#SIAMOsemprealtuofianco

#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!

LA SEGRETERIA REGIONALE PUGLIA

S.I.A.M.O. ESERCITO

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!