SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
S.I.A.M.O. ESERCITO

DIPARTIMENTO GENITORIALITA’

DELL'ORO Noemi - Responsabile del dipartimento genitorialità
DELL’ORO Noemi – Responsabile del Dipartimento Genitorialità

Quando nel 2020, in piena pandemia Covid-19, abbiamo deciso di fondare il Sindacato S.I.A.M.O. Esercito, ci siamo trovati fin da subito ad affrontare una delle più gravi problematiche familiari: la chiusura scolastica a causa della pandemia. E’ stato un momento di sconforto per ogni famiglia, a maggior ragione per il personale militare che prestava servizio a migliaia di chilometri da casa e per il quale non esisteva un fondamento normativo che gli permettesse di lavorare da casa.
Balenava dall’inizio l’idea di creare il primo DIPARTIMENTO GENITORIALITA’ nella storia Sindacale e, gli eventi che si sono susseguiti nei mesi seguenti, ci hanno fatto capire di aver fatto la scelta giusta. Difatti, gli interventi attuati per l’applicazione corretta, del lavoro agile (smart-working) e della licenza straordinaria per dispensa, sono stati risolutivi per il miglioramento della condizione lavorativa del personale militare che viveva con preoccupazione e ansia il momento difficile legato anche alle restrizioni, alle nuove modalità scolastiche, e al proprio nucleo familiare.

Questa è stato difatti la prima prova energica e impegnativa per il nostro Sindacato e per il Dipartimento, portandoci all’organizzazione del primo webinar dedicato al personale femminile “SIAMO DONNE DELL’ESERCITO”, seguito da una proposta ricca di modifiche e migliorie normative, presentata agli Stati Maggiori e alla politica italiana dopo l’evento.

https://www.facebook.com/events/siamoesercito

Campagna di tesseramento 2023. Aderisci subito al SIAMO Esercito

GLI SCOPI DEL DIPARTIMENTO GENITORIALITA’

Lo scopo del Dipartimento Genitorialità è proprio questo: portare in superficie le criticità vissute dal personale e porre all’interlocutore politico e militare ogni possibile miglioria normativa, per permetter alle nostre famiglie di vivere con più calma, tranquillità e pace e permettere una più tranquilla, appagante e serena coesistenza famiglia/lavoro al personale che siamo onorati di rappresentare e che spesso vive e lavora lontano dai propri nuclei familiari d’origine.

Il Dipartimento serve quindi a tutelare il nostro tesoro più prezioso, ciò che ci dà l’energia di alzarci ogni mattina e muove ogni nostro passo, i nostri figli.

L’obiettivo del Dipartimento Genitorialità, è duplice, quello di aiutare il personale a districarsi fra le tante normative vigenti, intervenendo laddove le norme non vengano coscienziosamente applicate, ma anche quello di studiare e proporre miglioramenti per eliminare tutte quelle criticità, difficoltà e discrasie delle norme vigenti e future, con il solo fine di tutelare le nostre famiglie.

Tuteliamo il nostro più grande tesoro, per dar loro un futuro migliore!

#SIAMOEsercito
#Latuasceltalanostraforza
#SIAMOsemprealtuofianco

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. …..