SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
S.I.A.M.O. ESERCITO

DIPARTIMENTO GRADUATI

foto non disponibile
Michele CIAVARELLA Responsabile del Dipartimento Graduati

Il Dipartimento Graduati è da sempre a disposizione dei nostri iscritti, per sostenere, aiutare e incoraggiare ogni Graduato durante il suo percorso professionale e personale, un posto dove potersi confrontare e creare quel legame indissolubile fatto di amicizia ma anche di famiglia, un posto dove ritrovare quei valori che sembrano essersi dissolti nel tempo.
Un dipartimento costruito grazie a ognuno di noi, una casa dove ogni mattone siamo noi, un posto dove poter essere uniti e dove avere la possibilità di aiutarci l’uno con l’altro.

Parliamo quindi di uomini e donne, che con grande senso del dovere, affrontano mille difficoltà per assicurare la difesa del nostro Paese in territorio Nazionale ed Estero ma che nonostante questo importante compito, vengono spesso dimenticati anche dalla politica, e in cambio, si vedono firmare il proprio rinnovo contrattuale, quando è già scaduto da anni.

UN IMPEGNO CHIAMATI AD AFFRONTARE SPESSO DA SOLI

Parola d’ordine “sacrificio”, sacrificio che coinvolge troppo spesso mettendo in prima linea le famiglie.
Famiglie lontane e distanze che a volte si fanno sempre più dolorose…
Coniugi chiamati ad affrontare da soli tutti gli impegni e le esigenze familiari, mentre l’altro è in operazione o è impegnato in addestramenti a chilometri di distanza per mesi, da soli, in città che quasi sempre non sono quelle di origine ed in cui non si ha nessun aiuto.

Campagna di tesseramento 2023. Aderisci subito al SIAMO Esercito

Figli che imparano fin da piccolissimi il significato della parola distanza, dato che anche le norme vigenti tutelano i nostri figli solamente fino alla tenerissima età dei tre anni.
Bambini che imparano troppo presto cosa significhi attendere, aspettando il rientro della mamma o del papà militare.

Militari che ad ogni disponibilità al movimento vedono diminuire sempre di più le possibilità di ritornare nella propria regione per via dei requisiti e delle regole sempre più stringenti. Sedotti e poi illusi da un sistema che ti fa credere di poter raggiungere una stabilità finanziaria quando poi col tempo si scopre che spesso più della metà di ciò che si percepisce, svanisce in spese di viaggio e baby sitter.

LO SCOPO DEL DIPARTIMENTO GRADUATI

E’ in questo quadro che si inserisce il nostro Dipartimento Graduati, con lo scopo di supportare ogni graduato durante tutto il suo percorso lavorativo aiutandolo ad affrontare ogni sfida e ogni difficoltà che incontra, offrendo consigli, soluzioni, supporto nella compilazione di ogni pratica e analizzando con spirito collaborativo, ogni criticità riscontrata nel nostro lavoro e derivante dalle vigenti norme, per poter proporre alla politica nazionale e agli Stati Maggiori, ogni possibile soluzione che serva a migliorare la condizione del personale che rappresentiamo.

Entra a far parte della nostra grande famiglia del DIPARTIMENTO GRADUATI del SIAMO Esercito e avrai sempre qualcuno su cui poter contare!!

#SIAMOEsercito

#Latuasceltalanostraforza

#SIAMOsemprealtuofianco

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. …..