SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
RECUPERO FESTIVITÀ NEGATE AI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI 1 ANNO

RECUPERO FESTIVITÀ NEGATE AI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI 1 ANNO

Roma, 11/03/2023. Con l’introduzione della legge n.119 del 5 agosto 2022, vengono effettuate alcune modifiche al Codice dell’Ordinamento Militare, ufficialmente in vigore dal 28 agosto 2022. Tra queste, in particolare, vi è l’introduzione delle figure del Volontario in Ferma Iniziale (VFI) e del Volontario in Ferma Temporanea (VFT) che andranno a sostituire i Volontari in Ferma Prefissata di un anno e 4 anni (VFP1 E VFP4), oltre all’introduzione per tutti del recupero della festività.

L’integrazione dell’articolo 1501 del C.O.M.  con il comma 3-bis, afferma che: “I Volontari in Ferma Prefissata, che prestano servizio nei giorni festivi di cui al comma 3, hanno diritto al recupero della festività” ed è in tale quadro normativo che i VFP1 rientrano di fatto nei Volontari in Ferma Prefissata risultando dunque beneficiari a pieno titolo del diritto reso operativo a partire dal 28 agosto 2022.

Ciononostante, abbiamo ricevuto segnalazioni dai nostri iscritti che ancora una volta la nostra Forza Armata abbia interpretazioni discordanti da Reparto a Reparto e non dappertutto venga applicata tale norma.

Campagna di tesseramento 2023. Aderisci subito al SIAMO Esercito

L’intervento del Sindacato

Inoltre, sembrerebbe disapplicato l’orientamento consolidato dello Stato Maggiore Esercito sul permettere il recupero dei sabati, domeniche e festività durante l’Operazione “Strade Sicure” a tutto il personale impiegato in tali giornate, compresi i Volontari in Ferma Prefissata.

Il S.I.A.M.O. Esercito, come sempre, a tutela di tutti, ha scritto alle Superiori Autorità affinché tale discrepanza di trattamento venga eliminata, chiedendo appunto che a far data 28 agosto 2022 vengano conteggiati tutti i periodi di attività nelle giornate festive al personale interessato, al fine di far beneficiare loro della prevista festività da recuperare, oltre che le previste giornate di recupero maturate durante l’Operazione “Strade Sicure”.

SIAMO sempre al tuo fianco!
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!

ILDIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. ESERCITO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. …..