Ascolto, dialogo, informazione e tutela dei diritti dei militari al centro delle assemblee e visita promosse a giugno
Messina, 28 giugno 2025. Breve tour del Segretario Generale Mauro PALMAS in Sicilia. L’isola ha visto lo svolgersi di assemblee e visita ai reparti da parte dei rappresentanti del S.I.A.M.O. Esercito, in prima linea nella tutela dei diritti del personale militare. Incontri incentrati sull’ascolto delle problematiche e l’individuazione di possibili soluzioni, ma anche sul dialogo circa la tutela sindacale e i vantaggi che il S.I.A.M.O. Esercito riserva ai propri inscritti.
Il 16 giugno la delegazione di S.I.A.M.O. Esercito composta dal Segretario Generale Mauro Palmas, dal Membro Segreteria Regionale Sicilia Biagio FIUMARA e Membro Probiviri Regionale Sicilia Michela GALLUZZO ha visitato il 62⁰ Reggimento Fanteria “Sicilia” a Catania, dove accolti dall’aiutante maggiore Ten. Col. Giuseppe GARIGLIANO, Comandante Reparto alla Sede Giuseppe CASTORINA ed RSPP Gianluca SCALISI si ha avuto modo di visitare le strutture del reparto in cui non si sono riscontrate particolari criticità e su alcune parti si è in attesa di assegnazione fondi e approvazione inizio lavori per una migliore agibilità e far in modo che il personale viva e lavori nelle migliori condizioni. Il 17 giugno tappa a Messina nella caserma “CRISAFULLI ZUCCARELLO” dove alla delegazione si è aggiunto il Presidente Regionale Sicilia Salvatore SPARICIO per tenere assemblee al 6⁰ Reparto Comando e Supporti Tattici “AOSTA” e 5⁰ Reggimento Fanteria “AOSTA” . Le riunioni hanno suscitato grande interesse tra il personale presente dando vita a un vivace confronto caratterizzato da numerose domande e scambi di opinioni approfondendo le tematiche economiche e giuridiche legate alla condizione della specificità militare, fornendo chiarimenti e risposte alle numerose domande poste dai partecipanti con un focus sul ruolo del sindacato nella tutela dei diritti del personale in divisa. Un dibattito che ha suscitato interesse e coinvolgimento e che conferma l’impegno del sindacato nel supportare e rappresentare il personale militare, garantendo un costante dialogo con lo stesso. L’accoglienza riservata ai rappresentanti sindacali dal Comandante del 6⁰ Reparto Comando e Supporti Tattici “AOSTA” Ten. Col. Angelo LO GIUDICE e dai suoi collaboratori è stata impeccabile, dimostrando apertura al dialogo e concreta disponibilità nel cercare soluzioni alle problematiche del personale. Non si ha avuto modo di incontrare il Comandante del 5⁰ Reggimento Fanteria “AOSTA” Col. Roberto PACE, in quanto impegnato in numerose attività che coinvolgono il reparto, ci si è riservati di far avere i saluti e la promessa di un incontro in un secondo momento.
Gli incontri proseguono nel solco dell’opera di sensibilizzazione e informazione nella tutela e rappresentanza dei diritti dei militari italiani da parte del S.I.A.M.O. Esercito.
#SIAMOsemprealtuofianco
#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!
IL DIRETTIVO REGIONALE SICILIA
S.I.A.M.O. ESERCITO
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata