Il S.I.A.M.O. Esercito ha trasmesso al Ministero della Difesa e agli organi competenti una formale segnalazione in merito ad alcune criticità operative e applicative contenute nel bando di concorso per l’ammissione al 29° Corso di Formazione Basico Sergenti, riservato al personale in servizio permanente dell’Esercito.
In particolare, sono state rilevate:
Esclusioni implicite o esplicite di diverse figure specialistiche, tra cui:
Tecnici aeromobili di 1° livello;
Operatori delle Operazioni Speciali (OS);
Operatori CBRN;
Conduttori cinofili;
Altre professionalità soggette a iter tecnico-formativi vincolanti.
Tali esclusioni risultano potenzialmente discriminatorie, poiché colpiscono categorie di personale altamente qualificato, già parte integrante del dispositivo operativo della Forza Armata, limitandone la possibilità di progressione di carriera attraverso strumenti concorsuali regolati da disposizioni annuali.
La riduzione dei giorni di licenza straordinaria per esami militari da 15 a soli 6 giorni, in contrasto con la prassi consolidata degli anni precedenti, rischia di compromettere la preparazione dei candidati e la regolarità della procedura selettiva.
Per tali ragioni, il S.I.A.M.O. Esercito ha chiesto:
L’ammissione con riserva dei militari interessati, nelle more di una valutazione individuale dei vincoli operativi e formativi, così da evitare esclusioni generalizzate non motivate;
Il ripristino dei 15 giorni di licenza straordinaria per esami, a garanzia di pari opportunità di partecipazione e preparazione.
Questa Associazione Professionale a Carattere Sindacale Militare ribadisce che il personale tecnico-specialistico rappresenta una risorsa strategica per l’Esercito Italiano, e che ogni ostacolo ingiustificato alla sua crescita professionale non solo appare giuridicamente discutibile, ma anche istituzionalmente miope.
Il S.I.A.M.O. Esercito continuerà a vigilare affinché le selezioni interne si svolgano nel rispetto dei principi costituzionali di imparzialità, trasparenza e uguaglianza, ponendosi come interlocutore attento e costruttivo a tutela dei diritti del personale militare.
#SIAMOsemprealtuofianco
#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!
LA SEGRETERIA GENERALE
S.I.A.M.O. ESERCITO
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata