News

IL SIAMO ESERCITO RENDE ONORE AL NOSTRO TRICOLORE

7 Gennaio 2022

LA BANDIERA ITALIANA COMPIE 225 ANNI

«La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni». Recita così l’articolo 12 della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio del 1948.

!Il 7 gennaio del 1997 viene istituita ufficialmente la “Giornata del Tricolore”!

Il verde era il colore delle divise della Legione Lombardia mentre il bianco e il rosso costituivano i colori del Comune di Milano.

La storia dell’unità d’Italia è una delle più travagliate, che ha visto il popolo italico dover lottare con le unghie con i denti per raggiungere dopo centinaia di anni l’agognata unità.
Un’unità che spesso è stata instabile e non priva di difficoltà.

Un’unità d’Italia che ha spesso dovuto farei conti con il sangue versato dei nostri caduti tanto nel passato quanto nel presente!

È in questo contesto che giunge a noi quel tricolore, simbolo di unità, libertà e democrazia e di quel sacrificio a cui tutti i giorni noi uomini e donne in armi rendiamo onore.

Per noi non c’è alcun dubbio, è quel Tricolore la più bella bandiera al mondo e saremo sempre orgogliosi di portare il nostro vessillo nazionale sul braccio, difendendolo fino all’estremo sacrificio.

È per questo che abbiamo giurato, è per questo che ogni mattina onoriamo con orgoglio quel giuramento.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!

SIAMO sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito

Condividi

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!