SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
IL SIAMO ESERCITO RENDE ONORE AL NOSTRO TRICOLORE

IL SIAMO ESERCITO RENDE ONORE AL NOSTRO TRICOLORE

LA BANDIERA ITALIANA COMPIE 225 ANNI

«La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni». Recita così l’articolo 12 della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio del 1948.

!Il 7 gennaio del 1997 viene istituita ufficialmente la “Giornata del Tricolore”!

Il verde era il colore delle divise della Legione Lombardia mentre il bianco e il rosso costituivano i colori del Comune di Milano.

La storia dell’unità d’Italia è una delle più travagliate, che ha visto il popolo italico dover lottare con le unghie con i denti per raggiungere dopo centinaia di anni l’agognata unità.
Un’unità che spesso è stata instabile e non priva di difficoltà.

Un’unità d’Italia che ha spesso dovuto farei conti con il sangue versato dei nostri caduti tanto nel passato quanto nel presente!

È in questo contesto che giunge a noi quel tricolore, simbolo di unità, libertà e democrazia e di quel sacrificio a cui tutti i giorni noi uomini e donne in armi rendiamo onore.

Per noi non c’è alcun dubbio, è quel Tricolore la più bella bandiera al mondo e saremo sempre orgogliosi di portare il nostro vessillo nazionale sul braccio, difendendolo fino all’estremo sacrificio.

È per questo che abbiamo giurato, è per questo che ogni mattina onoriamo con orgoglio quel giuramento.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!

SIAMO sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito