Giungono molte richieste di chiarimenti da parte del personale militare riguardo il rilascio della eventuale nuova Certificazione Unica 2022 riferita ai redditi percepiti nell’anno 2021. Vediamo allora di fare il punto della situazione.
Nel corso del mese di marzo u.s. ciascuno di noi ha trovato all’interno dell’area personale del portale NoiPA la propria certificazione (CU 2022). Il Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI) ha partecipato però – con apposita comunicazione – che alcune di esse erano errate nella parte relativa alla cosiddetta “defiscalizzazione” prevista dal DPCM 27 ottobre 2021 o nell’eventuale conguaglio fiscale a debito certificato nel punto 469 “Irpef da trattenere dal sostituto successivamente alle operazioni di conguaglio”. Il personale interessato è stato – nella quasi totalità dei casi – avvertito con apposito messaggio nella propria area privata del portale NoiPA ed invitato, prima di compilare la dichiarazione dei redditi, ad attendere l’emissione della nuova certificazione.
Al momento sembra che le procedure di rielaborazione siano quasi terminate e già dalla giornata di ieri molte di esse sono visibili da parte del personale interessato.
Questa O.S. suggerisce pertanto a tutto il personale (anche quello che non era stato interessato da specifico messaggio) di verificare la data della C.U. presente nella propria area riservata e di riscontrare eventuali modifiche, rammentando che in alcuni casi le operazioni di rielaborazione potrebbero concludersi anche nei prossimi giorni.
Particolare attenzione dovrà essere prestata nella compilazione del modello 730 precompilato poiché i dati iniziali in esso presenti non vengono modificati in caso di rielaborazione della CU, pertanto, per vedersi riconosciuti eventuali crediti o per il corretto pagamento di eventuali conguagli a debito è importante modificare/integrare eventuali dati incongruenti.
Un ultimo accenno va fatto nei confronti del personale che nel mese di dicembre 2021 è stato posto in “sospensione dal servizio” per inadempienza all’obbligo vaccinale (D.L. 172/2021). Al riguardo, le giornate di assenza riferite a tale mese (generalmente dal 15 dicembre) vanno in decurtazione al totale delle giornate considerate utili ai fini del servizio e per le quali spettano le detrazioni. In questo caso – qualora la C.U. non riporti il numero corretto di giorni – la segnalazione al C.U.S.I. per la rielaborazione viene, verosimilmente, effettuata da parte dei singoli Centri Amministrativi di Forza Armata. Tale attività richiederà sicuramente un tempo maggiore e, pertanto, la nuova certificazione unica potrebbe essere rielaborata anche nei prossimi mesi.
Vale comunque la pena di ricordare e tranquillizzare tutti sul fatto che il modello 730 precompilato può essere modificato sul sito dell’agenzia delle entrate a partire dal 31 maggio e trasmesso tramite l’applicazione web entro il 30 settembre 2022.
SIAMO Sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata