SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
Bonus IRPEF 2022 di 491 euro alle Forze armate: scende l’importo della defiscalizzazione

Bonus IRPEF 2022 di 491 euro alle Forze armate: scende l’importo della defiscalizzazione

Roma, 03/10/2022 –Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2022 il DPCM del 4 agosto che determina bonus IRPEF di importo pari a 491 euro per l’anno d’imposta 2022: è questo il valore della defiscalizzazione riconosciuta alle Forze armate. Confermato il limite di reddito per averne diritto: la riduzione d’imposta sarà riconosciuta entro la soglia dei 28.974 euro.

Rispetto allo scorso anno si riduce il valore del bonus IRPEF spettante sul trattamento economico accessorio: nel 2021 era pari a 609 euro.

La defiscalizzazione è una delle agevolazioni specifiche previste per il comparto introdotta alla luce delle specificità dell’impiego svolto e come di consueto viene disposto mediante un apposito DPCM, che ne fissa il valore anno per anno e definendo altresì le modalità di erogazione del beneficio. Sarà il sostituto d’imposta a dover applicare la riduzione IRPEF in un’unica soluzione, anche in sede di conguaglio fiscale, in base all’imposta lorda calcolata sul trattamento economico accessorio, comprensivo delle indennità di natura fissa e continuativa, corrisposto nel 2022.

Se il bonus IRPEF, non dovesse trovare capienza sull’imposta lorda, la parte eccedente potrà essere fruita in detrazione sull’IRPEF dovuta sulle retribuzioni corrisposte nel 2022 e assoggettate a tassazione separata.

Instancabile l’attività del S.I.A.M.O. Esercito per poter costantemente aggiornare in ogni settore le varie disposizioni che interessano il personale.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito