SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
GETTATE LE BASI PER UN DIALOGO EFFICIENTE

GETTATE LE BASI PER UN DIALOGO EFFICIENTE

IL S.I.A.M.O. ESERCITO INCONTRA IL CAPO DI S.M.E.

Roma, 11 dicembre 2023 – Si è tenuto oggi a Palazzo Esercito un importante incontro tra le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale ed il Capo di Stato Maggiore Dell’Esercito. In tale ambito il S.I.A.M.O. Esercito, rappresentato dal Presidente Nazionale Stefano FILIPPI e dal Segretario Aggiunto Mauro PALMAS, ha prospettato alla massima autorità militare alcune tematiche su cui fonda anche il proprio programma.

Nello specifico si è parlato di tutela della genitorialità in situazione con minori di 14 anni, di sensibilizzazione sulle condizioni in cui versa chi assiste un familiare disabile (non necessariamente in condizioni di gravità), della corretta applicazione della trattenuta sindacale, della gestione dei trasferimenti per tutte le categorie, ma in particolar modo per i Graduati e per i Sottufficiali, delle case demaniali, e di specifiche migliorie da mettere in atto relative al trattamento economico accessorio.

Il Capo di SME ha mostrato apertura a tali tematiche oltre che particolare interesse, inoltre ha illustrato alcuni provvedimenti già in essere inerenti al personale impegnato nell’Operazione “Strade Sicure” come l’elevazione del monte ore retribuito che passa da 47 a 55 e la previsione di uno stanziamento di risorse destinate alla fruizione di strutture alberghiere in caso di situazione alloggiativa non sufficientemente dignitosa.
In merito a quest’ultimo punto possiamo dichiarare in tutta trasparenza che il S.I.A.M.O. Esercito ha fatto, durante tutto quest’anno, forti pressioni affinché le condizioni alloggiative dei nostri uomini potessero migliorare, specialmente in alcune piazze in cui il personale versava in condizioni poco dignitose. (in calce al comunicato i link dei nostri interventi).

Il dibattito si è svolto in un clima in cui l’ascolto e la volontà di cooperare hanno fatto da padroni, da qui si evince l’importanza di aderire ai sindacati militari in quanto conferiscono al singolo associato la possibilità di usufruire di una “cassa di risonanza” delle proprie richieste e dei propri bisogni, così che le Autorità di Vertice ricevano un segnale diretto e concreto utile ad indirizzare le future scelte politiche in ambito militare.
Oggi come ieri il S.I.A.M.O. Esercito è stato sempre presente per migliorare il nostro ambiente lavorativo e costruire un ponte tra il vertice e la base della nostra Istituzione.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO Sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. ….. …..


Link interventi del S.I.A.M.O. Esercito

https://www.siamoesercito.org/2023/09/17/condizioni-inaccettabili-durante-operazione-strade-sicure-a-milano/https://www.siamoesercito.org/2023/08/01/strade-sicure-necessarie-misure-urgenti/