SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
Il SIAMO ESERCITO FIRMA LA RAPPRESENTATIVITÀ SINDACALE

Il SIAMO ESERCITO FIRMA LA RAPPRESENTATIVITÀ SINDACALE

In foto il Segretario Generale Daniele LEPORE e il Presidente Nazionale Stefano FILIPPI con il Capo Ufficio Gen. D. CC Rosario CASTELLO

Un momento storico per i militari

Roma, 21 marzo 2024. Oggi, alle ore 12, presso l’Ufficio Generale Affari Giuridici di Stato Maggiore della Difesa, si è svolta la firma ufficiale sulla rappresentatività del sindacato SIAMO Esercito.

Il Segretario Generale Daniele LEPORE e il Presidente Nazionale Stefano FILIPPI hanno ufficializzato la rappresentatività alla presenza del Capo Ufficio Gen. D. CC Rosario CASTELLO. Questo risultato storico è diventato realtà grazie alla fiducia dei nostri aderenti e all’incessante lavoro dei nostri delegati locali, regionali e nazionali, oltre che del lavoro dei dipartimenti e dei tecnici, che sono costantemente impegnati nel supporto concreto dei nostri iscritti.

In foto il Presidente Nazionale Stefano FILIPPI firma la rappresentatività

Il percorso verso la rappresentatività sindacale

Il percorso che ci ha condotto a questo momento storico ha avuto inizio nel 2018, con la sentenza della Corte Costituzionale n.120, e grazie all’azione dell’allora Ministro della Difesa, dott.ssa Elisabetta TRENTA. Da quel momento, abbiamo lavorato incessantemente per costruire un sindacato forte e rappresentativo. Nel 2022, siamo stati i primi ad essere iscritti all’albo tra i sindacati dell’Esercito, e oggi, grazie ai numeri che abbiamo raggiunto e ai risultati che abbiamo ottenuto, siamo certi di essere rappresentativi per la Forza Armata.

Conferma del primato e obiettivo futuro

Con la firma sulla rappresentatività sindacale oggi ottenuta, SIAMO Esercito è fiducioso di poter confermare il proprio primato di rappresentatività quale primo sindacato dell’Esercito Italiano. A differenza di altri non abbiamo mai voluto sbilanciarci prima, ma possiamo tranquillamente affermare che, grazie alle migliaia di iscritti che ci hanno già dato fiducia, siamo ormai a pochissimi passi dal raggiungere la soglia del 4% di rappresentatività. A breve, daremo comunicazione ufficiale del raggiungimento di questo importante obiettivo.

In foto il Segretario Generale Daniele LEPORE firma la rappresentatività

Interlocutori principali nel prossimo contratto per il triennio 2022-2024

La firma sulla rappresentatività sindacale è solo il primo passo di un percorso che continueremo a seguire con la consueta determinazione, abnegazione e impegno. Il SIAMO Esercito resta fedele alla sua missione di tutelare e rappresentare gli interessi dei militari dell’Esercito Italiano, garantendo sempre ai propri iscritti, il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno.

Questo importante traguardo ci pone quali interlocutori principali e affidabili durante l’apertura del prossimo contratto per il triennio 2022-2024. I sindacati militari, tra cui il SIAMO Esercito, saranno gli unici interlocutori e prenderanno il posto della rappresentanza militare, che andremo finalmente a sostituire, ultimati gli ultimi passi formali con l’emissione del decreto che porterà i sindacati militari quali rappresentanti unici del personale dell’Esercito Italiano e delle Forze Armate, garantendo loro voce e tutela nei negoziati contrattuali.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. ….. …..