News

IL S.I.A.M.O. ESERCITO TUTELA GENITORI SEPARATI ASSISTENZA LEGALE E PSICOLOGICA, SIGLATA L’INTESA.

7 Maggio 2025

S.I.A.M.O. Esercito e Movimento Genitori Separati insieme per offrire un sostegno a chi attraversa un momento difficile.

Roma, 7 maggio 2025. La tutela psicologia e legale dei militari al centro dell’intesa tra il S.I.A.M.O. Esercito e il Movimento genitori separati A.P.S. Il protocollo di cooperazione culturale e scientifica è stato siglato il 5 maggio, tra Mauro Palmas, Segretario Generale del Sindacato italiano autonomo militare organizzato Esercito, e Marco Andrea Doria, Presidente dell’Associazione .

“Purtroppo, nella nostra forza armata ci sono numerose situazioni in cui si rompono degli equilibri familiari. A tal proposito il S.I.A.MO. Esercito ha voluto offrire un duplice supporto, sia di natura psicologica che legale, ai colleghi, uomini e donne, iscritti al sindacato, che si rivolgono a noi per compensare dei vuoti che si creano all’inizio di un percorso difficile che è quello del divorzio”, spiega il Segretario Generale Palmas.

L’accordo nasce con l’obiettivo di promuovere congiuntamente attività culturali, scientifiche e didattiche in linea con gli statuti delle due organizzazioni, rafforzando la rete di servizi a supporto del personale militare. In particolare, il Movimento genitori separati A.P.S., che si avvale della collaborazione di professionisti iscritti agli albi professionali di avvocati e psicologi, metterà a disposizione degli iscritti al sindacato un pacchetto di servizi di consulenza legale e psicologica, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, attraverso la propria Carta dei Servizi.

Determinante è stato l’impegno del Segretario Regionale Lazio del S.I.A.M.O. Esercito, Sara Ronconi e del membro Dipartimento Genitorialità Lazio, Rosanna Esposito, le quali hanno portato avanti il progetto, ottenendo un risultato di grande rilevanza sociale e istituzionale, andando a concretizzare la parte fondamentale nella tutela dei nuclei familiari che hanno o stanno attraversando un momento difficile.

Le parti, infine, si impegnano a individuare ulteriori ambiti di collaborazione e a integrare le rispettive risorse e competenze per garantire un’assistenza concreta e capillare sul territorio, con l’obiettivo comune di elevare il livello di tutela e supporto ai militari e alle loro famiglie.

La firma del protocollo si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative che il Movimento genitori separati A.P.S. sta attivando per l’anno 2025-2026, confermando il suo impegno costante nella promozione di modelli di collaborazione interistituzionale volti al benessere della persona, alla valorizzazione della genitorialità e alla tutela dei diritti fondamentali.

Per richiedere la tessera associativa e ottenere l’accesso all’assistenza e alle convenzioni offerte è molto semplice: basta collegarsi con il sito web del sindacato all’indirizzo https://www.siamoesercito.org/iscrizioni/   e compilare la scheda. Non aspettare, iscriviti al S.I.A.M.O. Esercito per usufruire di tutti i servizi dedicati agli associati! Chi è già iscritto potrà trovare il testo della convenzione con i dettagli e le tariffe agevolate nell’area interna del nostro sito, al link

ASSISTENZA LEGALE E PSICOLOGICA MOVIMENTO GENITORI SEPARATI A.P.S. – S.I.A.M.O. ESERCITO

#SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!

#SIAMO Sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO NAZIONALE

S.I.A.M.O. Esercito

SCARICA QUI IL FILE Logo file PDF

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!