Roma, 03/07/2024. È con grande soddisfazione che il S.I.A.M.O. Esercito comunica l’accoglimento, da parte dell’Amministrazione della Difesa, dell’istanza presentata ai sensi dell’art. 42-bis del D.Lgs. 151/2001 da un Sottufficiale in servizio presso una sede del centro Italia.
La domanda, inizialmente oggetto di preavviso di rigetto, è stata favorevolmente rivalutata a seguito delle puntuali osservazioni formulate dall’ufficio Legale del S.I.A.M.O. (https://www.siamoesercito.org/tutela-legale/), che ha efficacemente argomentato con rigore giuridico e sensibilità istituzionale, la sussistenza di tutti i presupposti previsti dalla normativa per l’accoglimento della richiesta, richiamando precedenti amministrativi analoghi ed invocando il principio di equità nel trattamento dei casi di particolare fragilità familiare.
Alla luce di tali rilievi e del quadro familiare estremamente delicato, l’Amministrazione ha preso atto della documentazione prodotta e dei rilievi tecnico-giuridici sollevati, accogliendo l’istanza, riaffermando il principio della centralità del benessere familiare del personale anche in ambito militare.
La decisione costituisce un importante precedente applicativo della normativa sulla genitorialità nel comparto militare, ribadendo che la tutela dei diritti della persona, anche in ambiti rigidamente organizzati come quello della Difesa, non può essere sacrificata in nome di astratte esigenze di servizio, specie quando è in gioco la fragilità familiare ed il benessere psicofisico di un minore.
Si tratta di un risultato che conferma l’efficacia dell’azione sindacale del S.I.A.M.O. Esercito, e rappresenta un importante precedente per tutti i genitori in divisa che si trovano a dover conciliare le esigenze di servizio con quelle familiari.
Il S.I.A.M.O. Esercito continuerà ad assistere il proprio personale con determinazione, competenza e umanità, per la piena attuazione dei diritti previsti dalla normativa vigente.
#SIAMOsemprealtuofianco
#SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!
UFFICIO LEGALE
S.I.A.M.O. ESERCITO
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata