SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO
Il SIAMO Esercito sollecita trasparenza e indagini su aumento dei decessi

Il SIAMO Esercito sollecita trasparenza e indagini su aumento dei decessi

Roma, 07.03.2024. Il SIAMO Esercito esprime preoccupazione per l’aumento che traspare dalle cronache di malori e decessi che stanno colpendo la comunità militare e quella delle Forze dell’Ordine. Il crescente stato di inquietudine venutosi a creare ha spinto l’Organizzazione Sindacale a richiedere l’accesso ai dati ufficiali relativi agli ultimi 10 anni nell’Esercito Italiano.

Lo studio è diventato per noi una priorità in risposta alla preoccupazione emersa tra i nostri iscritti riguardo alla percezione sempre maggiore di decessi appresi dagli organi di stampa. Il SIAMO Esercito ha, pertanto, sollecitato l’accesso ai dati riguardanti il numero di militari deceduti prima di essere collocati in quiescenza per limiti di età, nel periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2023, suddivisi per fasce d’età e causa.

Gli obiettivi dello studio

L’obiettivo principale di questo studio è analizzare e distinguere gli eventi luttuosi avvenuti in servizio, i suicidi, le malattie e le altre cause, per individuare quanti siano effettivamente i decessi avvenuti per cause naturali. Questa analisi mira non solo a comprendere appieno la situazione attuale e ad evitare di creare inutili allarmismi dando un quadro chiaro e nitido dei fatti con numeri certi, ma anche a migliorare il benessere quotidiano del personale militare, identificando eventuali problematiche da risolvere e studiandone possibili soluzioni.

Il SIAMO Esercito ritiene pertanto fondamentale avviare degli studi dettagliati su questi eventi tragici, tramite l’ausilio di tavoli tecnico-politici e coinvolgendo le Organizzazioni Sindacali rappresentative della Forza Armata e della Difesa. È imperativo accertarsi se l’aumento dei decessi corrisponda effettivamente alla realtà e, in caso affermativo, adottare misure tempestive per affrontare questa criticità.

La nostra organizzazione sindacale è sempre disponibile al dialogo, ma ferma nella tutela dei diritti dei propri iscritti. Continueremo a dare voce alla comunità militare e a lavorare instancabilmente per garantire il suo benessere e la sua sicurezza.

SIAMO sempre al tuo fianco
SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. ESERCITO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. ….. …..